Cosa Succede Se Non Pago Il Mutuo e Come Ti Aiuta L’Avvocato

Che cosa succede se non riesci a pagare il mutuo?

Cosa comporta il mancato pagamento delle rate del mutuo?

Quando la banca si prende la casa?

Queste sono tutte domande fondamentali per chi purtroppo non riesce a pagare le rate del mutuo, è in ritardo e desidera sapere quali siano le possibili conseguenze del suo debito bancario.

Da questo punto di vista, dobbiamo iniziare col dire che un pagamento si considera in ritardo quando sono passati dai trenta fino ai 180 dalla scadenza della rata.

Infatti, passato il giorno 180, la banca ha possibilità di formale di sciogliere il contratto in essere e cominciare ad agire dal punto di vista legislativo.

E che cosa succede?

Succedono tre cose importanti per chi purtroppo non riesce a sanare i debiti e sono l’iscrizione al CRIF come cattivo pagatore, la necessità di pagare tutti quelli che sono gli interessi di mora ed infine, la cosa più pericolosa di tutte ovvero l’inizio di procedura per il pignoramento dell’immobile.

Da questo punto di vista, la prima cosa fondamentale da sapere (e di cui purtroppo pochi sono consapevoli) è il pericolo dovuto agli interessi di mora.

Ogni contratto di mutuo difatti precisa in maniera incontestabile quale sia il cosiddetto tasso di mora, il tasso d’interesse connesso al mancato pagamento.

Tradotto: non solo non riesci a pagare le rate secondo le scadenze, ma a queste si aggiungeranno gli interessi di mora per far salire alle stelle il tuo debito che crescerà di giorno in giorno fino a quando non lo salderai.

Questo è un problema a medio e lungo termine ma quello che invece impatterà immediatamente su di te, è la segnalazione come cattivo pagatore al CRIF ed essere inserito nel Registro dei cattivi pagatori ha potenzialmente un impatto devastante perché nessuna banca o istituto di credito ti darà un ulteriore prestito.

Rimani quindi senza possibilità di un ulteriore liquidità da parte di banche o finanziarie.

E cosa succede nella maggior parte dei casi?

Nella maggior parte dei casi purtroppo la situazione si deteriora fino all’avvio formale del pignoramento da parte della banca.

Il pignoramento da questo punto di vista, è formalmente attivato quando accumuli un ritardo di 180 giorni nel versamento anche di una sola rata oppure dai 30 ai 180 quando sei 7 rate indietro ed hai un mutuo concluso prima dell’anno 2016.

E purtroppo, dopo il pignoramento, avviene la vendita all’asta che nella maggior parte dei casi avverrà sempre ad un prezzo nettamente più basso rispetto al suo valore di mercato e per questo motivo non riuscirà a sanare i tuoi debiti.

La conseguenza ulteriore?

Semplice: l’aggressione da parte della banca di stipendio, pensione, di altri beni mobiliari e immobiliari che possono concorrere al pagamento di quello che manca.

Da questo punto di vista, il decreto legislativo numero 72 del 201 ha cambiato un po’ le carte in tavola per venire in aiuto del debitore e se il mutuo concede al debitore un credito garantito da un’ipoteca immobiliare, oppure è un mutuo atto a conservare o acquistare un terreno o un immobile già edificato oppure solo progettato, allora il pignoramento non potrà partire prima di 18 rate non pagate.

In tal senso, se ti trovi in difficoltà con le rate del mutuo e sei sotto pignoramento o ci sei vicino, allora noi di Studio Monardo ti possiamo aiutare.

E non lo facciamo solo attraverso le classiche azioni di saldo e stralcio ma anche agendo potenzialmente contro le banche, in qualità di avvocati esperti in usura bancaria ed anatocismo.

Non sempre infatti i contratti di mutuo, finanziamento e leasing sono perfetti dal punto di vista formale e grazie a precise perizie econometriche, un avvocato specializzato in usura bancaria è in grado di ravvisare l’esistenza di anatocismi e cifre illegittimamente addebitate.

E se se queste anomalie esistono (e non sono rare) puoi opporti alle richieste di pagamenti o azionarti per vedere restituite le somme percepite non correttamente.

Un avvocato esperto in contenzioso bancario difatti, fa una vera e propria “radiografia” legale del tuo rapporto con la banca o la finanziaria alla ricerca di addebiti non giustificati, oneri non legittimi, tassi di interessi usurari.

Questo è quello che facciamo in Studio Monardo e attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare® che ti consente di comprendere in anticipo il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua pratica potenziale contro la banca per capire se ci sono possibilità di agire oppure no.

In qualità di avvocati esperti in diritto bancario ti tuteliamo nelle aule di tribunale sia di fronte l’Arbitro Bancario Finanziario competente per le controversie di valore inferiore a 200.000€ occupandoci di opposizioni a decreti ingiuntivi, opposizione ai precetti e all’esecuzione forzata, ricorsi per decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari, pignoramenti presso terzi, ricorsi ABF, domande di concordato preventivo, istanze di fallimento, ricorsi o citazioni per la revocatoria ordinaria e tutte le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Oltre a questo agiamo con citazioni per la restituzione degli interessi usurari, richieste di risarcimento in caso di vittima di scandalo finanziario e richieste d’indennizzo al FITD e al FIR.

Questo lo facciamo da 16 anni e sempre al minimo tariffario per etica di studio.

L’Avvocato Monardo da questo punto di vista, L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti in ambito nazionale nel campo del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e rientra tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Ha ottenuto poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).

Insomma ti possiamo aiutare a gestire il tuo rapporto con la banca e lo possiamo fare al minimo tariffario.

Perciò contattaci adesso e ti aiuteremo.

Qui di seguito tutti i contatti per la tua prima video consulenza totalmente gratuita:


Da questo punto di vista lo Studio Monardo aiuta anche cittadini e le imprese di Bergamo, Treviglio, Seriate, Dalmine, Romano di Lombardia, Albino, Caravaggio, Alzano Lombardo, Stezzano, Osio Sotto, Ponte San Pietro, Nembro, Cologno al Serio, Treviolo, Martinengo, Castelli Calepio, Bonate Sopra, Scanzorosciate, Urgnano, Trescore Balneario, Costa Volpino, Sorisole, Zanica, Torre Boldone, Zogno, Clusone, Brembate, Albano Sant’Alessandro, Calusco d’Adda, Capriate San Gervasio, Verdello, Villongo, Terno d’Isola, Fara Gera d’Adda, Brembate di Sopra, Azzano San Paolo, Verdellino, Curno, Grumello del Monte, Mozzo, Mapello, Brescia, Desenzano del Garda, Montichiari, Lumezzane, Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Chiari, Ghedi, Lonato del Garda, Gussago, Concesio, Darfo Boario Terme, Ospitaletto, Leno, Travagliato, Manerbio, Rezzato, Sarezzo, Carpenedolo, Calcinato, Mazzano, Bagnolo Mella, Orzinuovi, Bedizzole, Gavardo, Castenedolo, Gardone Val Trompia, Castel Mella, Cazzago San Martino, Villa Carcina, Botticino, Nave, Salò, Rodengo Saiano, Capriolo, Roncadelle, Borgosatollo, Iseo, Flero, Coccaglio, Erbusco, Calvisano, Sirmione, Castegnato, Vobarno, Verolanuova, Pisogne, Cologne, Toscolano-Maderno, Castrezzato, Bovezzo, Provaglio d’Iseo, Adro, Corte Franca, Pontevico, Como, Cantù, Mariano Comense, Erba, Olgiate Comasco, Lomazzo, Fino Mornasco, Lurate Caccivio, Turate, Cermenate, Inverigo, Mozzate, Cadorago, Rovellasca, Villa GuardiaAppiano Gentile, Cabiate, Carugo, Cernobbio, Bregnano, Albavilla, Rovello Porro, Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Rozzano, San Giuliano Milanese, Segrate, Bollate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Corsico, Abbiategrasso, San Donato Milanese, Parabiago, Buccinasco, Garbagnate Milanese, Lainate, Bresso, Magenta, Peschiera Borromeo, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Senago, Gorgonzola, Cornaredo, Cormano, Settimo Milanese, Novate Milanese, Arese, Cassano d’Adda, Cusano Milanino, Corbetta, Melzo, Melegnano, Bareggio, Nerviano, Vimodrone, Pieve Emanuele, Carugate, Cerro Maggiore, Opera, Cesate, Rescaldina, Busto Garolfo, Cassina de’ Pecchi, Solaro, Sedriano, Canegrate, Arluno, Mediglia, Trezzo sull’Adda, Baranzate, Pero, Inzago, Paullo, Castano Primo, Locate di Triulzi, Vaprio d’Adda, Magnago, Vignate, Vittuone, Vanzago, Assago, Gaggiano, Lacchiarella, Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Inveruno, Pogliano Milanese, Bussero, San Vittore Olona, Cuggiono, Motta Visconti, Basiglio, Pregnana Milanese, Settala, San Colombano al Lambro, Cambiago, Binasco, Turbigo, Zibido San Giacomo, Arconate, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Pozzo d’Adda, Dairago.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Perché Oltre 1.500 Tra Persone Come Te o Imprese Come La Tua In Oltre 16 Anni Si Sono Fidate Di Studio Monardo e Perché Ti Puoi Fidare Graniticamente Anche Tu