Debiti, Separazione e Divorzio: A Chi Spettano I Debiti Quando Un Matrimonio Finisce?

A chi spettano i debiti quando finisce un matrimonio?

Come avviene la gestione dei debiti in caso di separazione dei beni?

Come funzionano i debiti di un coniuge separato?

Queste sono domande importanti per tutte quelle coppie, con bambini e non, che stanno per affrontare una separazione con tutte le conseguenze che ne comporta.

Da questo punto di vista per capire cosa può succedere alla fine del matrimonio, bisogna partire da quello che è il regime fiscale di partenza.

E in tal senso i regimi fiscali a cui la coppia può aver aderito sono due: la separazione dei beni oppure la comunione dei beni.

Ma qual è la differenza per quanto concerne i debiti potenziali?

Semplice: se hai scelto la comunione dei beni, entrambi i coniugi sono formalmente e legalmente responsabili dei debiti contratti da ciascuno dei due.

Tradotto: se la moglie fa qualsiasi tipo di finanziamento e purtroppo non riesce a pagare, anche il marito ne è responsabile anche se non ha firmato come garante o con una co-obbligazione.

Nella separazione dei beni invece, ognuno è responsabile del suo debito.

Per questo motivo, è sempre meglio prevenire che curare perché in caso di separazione e divorzio successivo arriveranno i problemi.

Prevenire come?

O scegliere preventivamente la comunione dei beni o successivamente perché puoi farlo anche durante il matrimonio.

Basta semplicemente recarsi da un notaio e passare al regime di separazione dei beni.

Detto questo, cosa avviene in caso di matrimonio fallito e quindi di separazione con successivo divorzio?

Purtroppo se sei in comunione dei beni, non solo ti dividi il patrimonio accumulato negli anni ma anche i debiti.

Caso diverso se hai scelto preventivamente la separazione dei beni.

Tutto qui?

No, perché sono sempre in ballo gli accordi di separazione che potrebbe essere di natura consensuale oppure giudiziale e in quest’ultimo caso un Giudice potrebbe decidere l’ammontare dei debiti dovuto da ciascuno.

La fine di un matrimonio difatti purtroppo spesso si trasforma in un bagno di sangue legale per il marito anche in caso di separazione dei beni ed anche se ha uno stipendio buono.

Perché?

Questione di mantenimento.

Se era attivo un mutuo per la casa, un prestito pesante oppure un finanziamento di ampia portata, quando il marito, soprattutto con figli viene obbligato formalmente al mantenimento, dovrà pagare quello, il mutuo e spesso dovrà trovarsi una casa perché è la moglie con i bambini rimarrà in quella in cui viveva precedentemente.

Tradotto: purtroppo un disastro psicologico, sociale ed economico, soprattutto in questo momento in cui il potere di acquisto degli Italiani è praticamente crollato.

Per questo motivo è sempre fondamentale trovare un accordo dinanzi al Giudice che consenta almeno il minimo vitale altrimenti gli eventuali debiti si riverberanno prima sul marito e poi di conseguenza, in caso di insolvibilità, indirettamente anche su ex moglie e soprattutto bambini.

Ma come gestire questi debiti?

Da questo punto di vista, se la situazione debitoria diventa ingestibile e si è fatto un debito con la banca davvero pesante, la banca comincerà ad aggredire i beni compresa la casa.

Ed è qui che hai bisogno di parlare con uno studio di avvocati specializzati in debiti come Studio Monardo che siano in grado di consigliarti e di affiancarti una delle due soluzioni più comuni che in questo caso sono o il saldo e stralcio o il sovraindebitamento.

In caso di saldo e stralcio ti aiuteremo a gestire il rapporto con la banca nel modo più vantaggioso possibile (in questo articolo ti spieghiamo come).

E ricordati che da questo punto di vista, le banche non sono angiolini e non sono rari i casi di abusi bancari.

Da questo punto di vista, noi di Studio Monardo siamo avvocati esperti in contenzioso bancario, avvocati specializzati contro le banche che lavorano in tutta Italia per difenderti da potenziali tassi di usura e proteggerti dagli abusi bancari.

Tradotto: facciamo una vera e propria “radiografia” legale del tuo rapporto con la banca o la finanziaria alla ricerca di addebiti non giustificati, oneri non legittimi, tassi di interessi usurari, per poi opporsi e lavorare assieme a te alla restituzione delle somme che la banca ha percepito in maniera illegittima.

In questo articolo ti spieghiamo come nel dettaglio.

La soluzione invece del sovraindebitamento è quella relativa alla legge 3/2012, una via d’uscita concreta e legale per uscire dai debiti, evitare gli sfratti e salvare la tua casa dall’asta.

Da questo punto di vista, devi sapere che la Legge sul sovraindebitamento (Legge 3/2012) e la Legge fallimentare (regio decreto n. 267 del 1942) sono state sostituite il 15 luglio 2022 dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e che per questo bisogna essere estremamente aggiornati per gestire al meglio questa condizione.

In tal senso, Studio Monardo da questo punto di vista, grazie al Metodo “Fatti Rimborsare®” e alle Legge 3/2012, ti aiuta a raggiungere un accordo conveniente con i creditori e sulla base di un piano di ristrutturazione dei debiti realmente sostenibile e capace di soddisfare equamente te e la banca.

L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi)

Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021)

Facciamo questo lavoro da 16 anni, in tutta Italia e sempre al minimo tariffario per etica di studio.

Per questo abbiamo tutta l’esperienza e la competenza per aiutarti a gestire la situazione debitoria in caso di fine di un matrimonio.

Lavorare al minimo tariffario ci consente poi di aiutare la stragrande maggioranza di chi si trova in questa condizione.

Perché non ci illustri il tuo caso specifico in una prima video conferenza totalmente gratuita?

Qui tutti i contatti e ti risponderemo il prima possibile:

Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta anche per quanto concerne fallimenti e liquidazioni giudiziali a AvellinoAriano Irpino, Montoro, Solofra, Mercogliano, Monteforte Irpino, Atripalda, Cervinara, Grottaminarda, Avella, Montella, Mirabella Eclano, Serino, Lioni, Forino, Mugnano del Cardinale, Montemiletto, CasertaAversa, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua VetereMondragone, Castel Volturno, Orta di Atella, San Nicola la Strada, Casal di Principe, Sessa Aurunca, Trentola Ducenta, Capua, San Felice a Cancello, Lusciano, Sant’Arpino, Teverola, San Marcellino, Santa Maria a Vico, San Cipriano d’Aversa, Casagiove, Gricignano di Aversa, Parete, Villa LiternoSan Prisco, Teano, Piedimonte Matese, Capodrise, Macerata Campania, Casaluce, Cesa, Frignano, Succivo, Casapulla, Cellole, Portico di Caserta, Recale, Vitulazio, Villa di Briano, Alife, Sparanise, Carinola, Carinaro, Casapesenna, Grazzanise, Curti, San Marco Evangelista, Vairano Patenora, Bellona, Pignataro Maggiore, San Tammaro, Calvi Risorta, Cancello ed Arnone, Arienzo, BeneventoMontesarchio, Sant’Agata de’ Goti, San Giorgio del Sannio, Airola, Telese Terme, Apice, Salerno, Cava de’ Tirreni, Battipaglia, Scafati, Nocera Inferiore, Eboli, Pagani, Angri, Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Superiore, Capaccio Paestum, Mercato San Severino, Agropoli, Baronissi, Campagna, Fisciano, Castel San Giorgio, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Sala Consilina, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Pellezzano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Siano, Sant’Egidio del MA, Roccapiemonte, Castellabate, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare, Teggiano, Altavilla Silentina, Roccadaspide, Camerota, San Cipriano Picentino, Olevano sul Tusciano, Sapri, Napoli, Giugliano in Campania, Torre del Greco, Pozzuoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Afragola, Acerra, Marano di Napoli, Portici, Ercolano, Casalnuovo di Napoli, San Giorgio a Cremano, Quarto, Torre Annunziata, Pomigliano d’Arco, Melito di Napoli, Caivano, Mugnano di Napoli, Somma Vesuviana, Nola, Arzano, Sant’Antimo, Villaricca, San Giuseppe Vesuviano, Marigliano, Frattamaggiore, Gragnano, Sant’Anastasia, Boscoreale, Bacoli, Volla, Qualiano, Pompei, Ottaviano, Poggiomarino, Cardito, Vico Equense, Ischia, Sant’Antonio Abate, Casavatore, Forio, Terzigno, Grumo Nevano, Cercola, Palma Campania, Saviano, Brusciano, Sorrento, Frattaminore, Massa Lubrense, Casandrino, Pollena Trocchia, Piano di Sorrento, San Gennaro Vesuviano, Cicciano, Calvizzano, Monte di Procida, Santa Maria la Carità, Crispano, Procida, Barano d’Ischia, Boscotrecase, Striano, Sant’Agnello, San Sebastiano al V., Trecase, Meta, Mariglianella, Castello di Cisterna, Casamicciola Terme, Agerola, Cimitile, Capri, Anacapri, Roccarainola, San Vitaliano, Scisciano, Lettere, Pimonte, Camposano.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Perché Oltre 1.500 Tra Persone Come Te o Imprese Come La Tua In Oltre 16 Anni Si Sono Fidate Di Studio Monardo e Perché Ti Puoi Fidare Graniticamente Anche Tu