Avvocato Per Decreto Ingiuntivo Della Banca: Come Agisce Per Difenderti Con Un’Opposizione

Stai cercando un avvocato per opporti ad un decreto ingiuntivo della banca?

La banca ti ha notificato un decreto ingiuntivo e non sai cosa fare?

Vuoi sapere come non pagare un decreto ingiuntivo vantato da un istituto bancario?

In questo articolo ti spiegheremo che cosa sia un decreto ingiuntivo bancario e come lo studio dell’Avvocato Giuseppe Monardo agisce per opporsi a questo tipo di atto formale (e al minimo tariffario come da etica di studio).

Da questo punto di vista, un decreto ingiuntivo bancario è un ordine di pagamento di un ammontare specifico emesso nei tuoi confronti dall’autorità giudiziaria sulla base di un ricorso presentato dalla banca.

Tale decreto, che può essere di due tipologie precise, ovvero provvisoriamente e non provvisoriamente esecutivo, viene emesso da un Giudice di Pace per somme fino a 5.000€ e dal Tribunale per cifre superiori.

Da questo punto di vista, per opporti al decreto ingiuntivo, hai solo 40 giorni e non si scherza con un debito bancario perché, a differenza di un debito con l’Agenzia Entrate Riscossione, le banche ti possono pignorare anche la prima casa, ovvero la tua base di serenità e tranquillità.

E se non agisci entro 40 giorni?

Semplice: il decreto ingiuntivo diviene definitivo e si considera titolo esecutivo.

Questo significa che il creditore, in questo caso la Banca, è autorizzato legalmente ad iniziare a pignorare i beni del debitore.

E quanto passa prima di un pignoramento effettivo?

Prima del pignoramento in qualità di debitore ricevi un avviso, definito atto di precetto, ovvero un invito a pagare entro 10 giorni, scaduti i quali inizierà la procedura esecutiva.

Hai visto quanto purtroppo sia facile e veloce agire contro di te?

Ma cosa puoi fare per difenderti?

Tantissimo, perché un avvocato esperto in decreto ingiuntivi comincia a scandagliare assieme a te tutti quelli che sono gli eventuali vizi del contratto che hai stipulato con la banca.

Ma di quali vizi e anomalie stiamo parlando?

Beh, partiamo dall’inizio.

Prima di tutto la banca, tutte le volte che notifica un decreto ingiuntivo ha sempre l’obbligo, naturalmente, di provare il credito.

E come lo fa?

Producendo tutta una documentazione tra cui il cosiddetto “saldaconto”, ovvero il registro con il quale il tuo istituto di credito indica i rapporti che ha con te come cliente.

E questo tipo di documentazione è sufficiente?

Le ultime sentenze da questo punto di vista parlano chiaro: il saldaconto non è abbastanza per ottenere un decreto ingiuntivo formalmente legittimo.

E questa è solo una prima e semplicissima possibilità per opporsi anche perché la maggior parte delle banche hanno iniziato ad inviare nella documentazione gli estratti conto completi e questo sì che ha valore nel processo.

Ma basta?

No, assolutamente no, perché l’estratto conto è solo una semplice prova indiziaria perché la banca dovrà provare che che tale estratto è stato ricevuto dal cliente, che il cliente abbia ricevuto anche copia del contratto di conto corrente stipulato e di concessione del cliente, e addirittura tutte quelle che sono state le modifiche unilaterali del contratto.

Visto quante sono già ora le possibilità di un’opposizione?

E se ti dicessi che la banca ha l’obbligo di custodire tutta la documentazione per 10 anni per documentare la prova del credito?

E queste sono piccole cose perché le potenziali anomalie sono tantissime.

E tali anomalie, trovate tramite una perizia econometrica bancaria, di cui siamo specializzati in Studio Monardo, ti permettono di contestare quelli che sono i requisiti stessi del credito.

Facciamo un esempio per quanto riguarda i mutui e finanziamenti.

L’anomalia può essere l’anatocismo, che si verifica quando il saggio di interessi viene applicato non solo al capitale, ma al capitale con gli interessi già maturati in precedenza.

L’anomalia può riguardare un’usura originaria oppure una sopravvenuta, ovvero a seguito di fluttuazioni degli interessi, il tasso applicato al contratto che in origine era al di sotto del tasso di usura, ora lo supera.

L’anomalia può riguardare poi l’indeterminatezza del mutuo o del finanziamento oppure la clausola “floor” nei contratti di mutuo a tasso variabile e tutta una serie di costi occulti.

E da questo punto di vista, un buon avvocato specializzato in decreti ingiuntivi della Banca, è in grado di trovare un ottimo accordo con il saldo e stralcio, bloccare le azioni della banca per diverso tempo mediante l’accertamento negativo del credito, ridurre il credito e in alcuni casi letteralmente permettere al cliente di passare da debitore a creditore.

Per farti un esempio, di recente, un nostro cliente da un debito di circa 120.000 euro è passato a creditore addirittura di 2.500 euro nei confronti della stessa banca.

Come lo abbiamo ottenuto?

Una perizia approfondita attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare®”.

Nel corso del giudizio è stata dimostrata difatti l’illegittimità del rapporto e il diritto del cliente al rimborso.

Non alla riduzione del debito ma addirittura al rimborso.

Immagina la soddisfazione del cliente che non solo non deve pagare le 120.000 euro, ma riceverà dalla banca un rimborso di 2.500 euro.

E questo tipo di procedura vale per mutui, finanziamenti ma anche per cessioni del quinto e leasing.

Ma anche nel conto corrente si possono trovare numerose anomalie su cui lavorare in opposizione.

Abbiamo già parlato dell’anatocismo, ma ci possono essere problemi di valute, illegittimità degli addebiti nei conti, capitalizzazione degli interessi passivi e usura sopravvenuta, usura, violazione ius variandi.

E le sentenze a favore del debitore sono tantissime.

Il Tribunale di Milano, ad esempio, in una sentenza recente in data 8 giugno 2022, ha ammesso la CTU contabile su differenti conti correnti richiedendo l’applicazione del tasso sostitutivo bot, in difetto di valida pattuizione scritta, l’eliminazione della capitalizzazione degli interessi per il periodo analizzato, la verifica dell’usura ad ogni esercizio dello ius variandi e la qualifica delle rimesse solutorie/ripristinatorie anche sulla base del saldo rettificato.

Ci possono essere poi problematiche connesse alla commissione di massimo scoperto, ovvero la percentuale, calcolata al tasso convenuto con la banca, applicata sulla massima esposizione avuta sul conto corrente durante il trimestre di riferimento.

Hai visto quante possono essere le anomalie, quanti i vizi?

E non le abbiamo citati tutti.

Da questo punto di vista, la perizia del Metodo “Fatti Rimborsare® è talmente precisa e specifica da passare a raggi X tutto quello che potrebbe essere una potenziale fonte di opposizione.

Analizziamo tutti i contratti di apertura del credito, mutuo e leasing, gli estratti conto, gli atti notarili di mutuo, i piani di ammortamento, tutti i documenti di sintesi, questo e molto altro ancora cercando assieme a te la possibilità concreta di opporsi ad un decreto ingiuntivo della banca.

Perché non solo puoi opporti ma puoi, se la perizia lo conferma, addirittura fare causa al creditore, fare causa alla banca.

Ma lo puoi fare sempre?

Naturalmente no.

Prima di tutto, come abbiamo già detto, hai 40 giorni (di più in caso di opposizione tardiva se si dimostra di essere totalmente all’oscuro della comunicazione di decreto ingiuntivo), dopodiché perdi il tuo diritto legale di rivalerti e sei tenuto legalmente e formalmente a pagare tutto quanto pena purtroppo il pignoramento esecutivo dei tuoi beni.

Poi ci sono i motivi di opposizione che possono essere legati al merito o alle irregolarità procedurali.

Puoi fare opposizione, cioè fare una causa civile in relazione al merito, documentando il fatto di aver ottemperato al tuo debito, oppure fare causa per irregolarità procedurali dimostrando che ci sono state, da parte della banca, delle vere e proprie inadempienze all’interno del procedimento a livello creditizio.

Ma sei sempre sicuro di vincere?

Questa è la domanda più importante di tutte, al di là dei costi ed è per questo che abbiamo creato il Metodo “Fatti Rimborsare®.

Il Metodo “Fatti Rimborsare® infatti è un metodo scientifico che ti consente di comprendere preventivamente il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua pratica.

E sapere questa informazione fondamentale e saperla in maniera preventiva, ti permette di capire se puoi agire oppure no contro la banca senza spendere inutilmente i tuoi soldi in opposizioni più o meno complesse.

Il Metodo “Fatti Rimborsare® è perciò una cintura di sicurezza per capire se puoi agire o no perché i tuoi soldi sono importanti e devi saperli investire solo se ci sono delle possibilità.

La trasparenza prima di tutto ed è proprio questo il nostro modo di lavorare: lavorare bene, con la massima competenza e al minimo tariffario perché in questo momento cittadini ed imprese si trovano in vera difficoltà e lavorare al minimo tariffario è la cosa giusta da fare.

Il minimo tariffario ma alla massima competenza.

Da questo punto di vista, mi posso fidare?

Si.

L’Avvocato Giuseppe Monardo, con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario.

Coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario.

È gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012).

È iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).

Insomma, minimo tariffario ma una competenza elevatissima.

Perciò non aspettare e contattaci in un click per una prima consulenza totalmente gratuita per il tuo decreto ingiuntivo della banca?

Qui di seguito tutti i riferimenti.

E ricordati che hai solo 40 giorni.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Perché Oltre 1.500 Tra Persone Come Te o Imprese Come La Tua In Oltre 16 Anni Si Sono Fidate Di Studio Monardo e Perché Ti Puoi Fidare Graniticamente Anche Tu