Cosa Succede Quando Ho Un Debito Con La Banca?

Cosa succede quando non si pagano i debiti con le banche?

Cosa fa la banca quando non riesco a pagare?

Cosa rischio se non ce la faccio a pagare i debiti con un istituto di credito?

Queste sono tutte domande fondamentali per tutti quei contribuenti che si trovano in seria difficoltà economica e non riescono a pagare tutti quei debiti che hanno accumulato nel tempo con il loro istituto bancario.

Da questo punto di vista, ci sono poche cose da sapere ma tutte molte importanti.

La prima è che esiste una prescrizione del diritto della banca a richiedere indietro i propri soldi.

Tale prescrizione è sempre citata all’interno del contratto ad esempio di mutuo o prestito che hai firmato con la banca ed è di dieci anni.

Ma questa prescrizione è possibile che scatti?

Teoricamente si, ma nella pratica mai.

Nessuna banca ha interesse a perdere i propri soldi e per questo semplicemente ti invierà degli atti durante gli anni che interromperanno formalmente e legalmente la prescrizione per farla ricominciare da zero, ovvero dall’invio ad esempio di un atto di precetto, di un decreto ingiuntivo e di una lettera di messa in mora con raccomandata.

La seconda cosa da sapere che ogni debitore risponde in solido.

Che cosa significa rispondere in solido?

In pratica è che la banca, se ad esempio avete chiesto un finanziamento in due per una ristrutturazione della casa, è libera, in caso di mancato pagamento delle rate, di agire anche solo su uno dei due, quello che ad esempio possiede beni immobiliari da pignorare oppure uno stipendio o una pensione da aggredire.

La terza cosa da sapere è poi che le banche, quando non riescono ad avere indietro i loro soldi, spesso cedono i loro crediti non riscossi a società specializzate in recupero crediti e finanziarie, il tutto dietro compenso.

Perciò molto spesso, si intrattiene il rapporto con la società di recupero crediti (che può anche cambiare) e non con la banca ed è da tali società, molto più strutturate delle banche, che partiranno le cosiddette azioni esecutive.

Per te è meglio avere a che fare con una società di recupero crediti o una banca?

Dipende sempre dal creditore a cui è stato venduto il credito.

Bisogna sempre valutare l’interlocutore.

Se è più facile trattare con la società di recupero crediti, allora è una semplice questione di accordo.

Altrimenti è preferibile avere a che fare con la fonte originaria, ovvero la banca.

La banca, da questo punto di vista, di solito vende il suo credito se ha a che fare con un debitore incapiente, ovvero un debitore che non ha reddito, stipendi, immobili ed in generale le condizioni per un rientro puntuale o nel tempo del credito.

Ma non è detto, perché molte banche vendono i crediti insoluti per pulire i propri bilanci e preferiscono prendere una percentuale inferiore di credito prestato per recuperare l’importo sulle tasse.

Ma tu puoi sapere se il tuo debito è stato venduto?

Si, sempre.

La banca manda sempre una raccomandata che ti dice chi è il nuovo proprietario del credito e come contattarlo.

La soluzione?

Quella che apparentemente è la più semplice è una transazione di saldo e stralcio in cui arrivi ad un accordo definitivo per chiudere i tuoi debiti e quindi ogni controversia.

Ma trovare un accordo di questo tipo è facile e soprattutto conviene sempre?

Beh, da questo punto di vista, hai sempre bisogno di un avvocato specializzato in diritto bancario che analizzi il tuo caso e comprenda tutti i fattori in gioco come ad esempio la presenza di condebitori, le rate in oggetto, il tuo profilo finanziario e tutti quei fattori che entrano in gioco e che con il suo aiuto ti consentiranno di scegliere sempre la soluzione giusta come un saldo e stralcio consapevole oppure aderire ad una procedura di sovraindebitamento secondo la legge 3/2012.

Le soluzioni sono molte e vanno sempre personalizzate.

Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta anche per quanto concerne i fallimenti a Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, L’Aquila, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La-Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio-Calabria, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!