Corporate Governance e Crisi D’Impresa: Parola All’Avvocato

Cosa s’intende per corporate governance?

Quali sono i principali attori che compongono il corporate governance di una società?

Qual è il ruolo della corporate governance in una crisi d’impresa?

Queste sono alcune questioni principali che in qualità di avvocati esperti in crisi d’impresa siamo soliti affrontare, argomenti che approfondiamo con gli imprenditori che necessitano di una consulenza legale e gestione della crisi d’impresa.

Da questo punto di vista, la Corporate Governance è il sistema di amministrazione e di controllo di un’impresa, un obbligo imposto per legge e un punto di riferimento per il controllo dell’operato di quello che è l’amministratore di un’impresa.

La corporate governance dirige e monitora ed ha il pieno controllo di tutte quelle regole e meccanismi giuridici e tecnici che hanno come obiettivo la conduzione corretta del governo dell’impresa e il perfezionamento di ogni processo decisionale.

La corporate governance perciò vigila su imprevisti, errori di gestioni, aderenza alle leggi e azioni eventuali campanelli d’allarme in casi di crisi d’impresa alle porte.

La tua impresa sta rispettando alla lettera le leggi o le viola anche a sua insaputa?

I beni aziendali sono protetti oppure lasciati alle mercé degli eventi?

L’amministratore ha tutte le informazioni corrette per prendere delle decisioni commerciali oppure ne è all’oscuro?

E in generale l’azienda è sana, efficiente e sicura oppure si trova in una condizione di difficoltà all’interno del suo mercato di riferimento?

Ecco, la corporate governance deve saper rispondere in maniera corretta e puntuale a tutte queste domande.

In pratica, la corporate governance non è altro che il governo della società e comprende tutti quegli strumenti, le regole, i sistemi e i processi che la rendono più o meno efficiente e che ne determinano le decisioni.

In Italia prevede la presenza efficace di un organo di controllo amministrativo ovvero l’amministratore unico oppure il consiglio e di un’organo adibito al controllo.

Della corporate governance fanno parte gli alti dirigenti, l’organo che si occupa della supervisione strategica, quello di gestione, quello di controllo e infine l’intermediario che da un lato istituisce e dall’altro mantiene funzioni permanenti e totalmente indipendenti per controllare la conformità alle norme, la gestione del rischio d’impresa e la revisione interna.

Ma qual è il ruolo della corporate governance in caso di crisi d’impresa?

Da questo punto di vista, il ruolo è quello definita dal nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, delle disposizioni che sono entrate in vigore il 16.3.2019, in forza di quanto previsto dall’art. 389, comma 2, CCI, (i.e. gli artt. 375, 377, 378 e 379 CCI) e di quelle entrate in vigore il 14.8.2020, in forza di quanto previsto dall’art. 389, comma 1, CCI, (i.e. gli artt. 376, 380, 381, 382, 383 e 384 CCI).

Il punto più importante di tutta questa sequela di leggi e disposizioni è l’importanza di “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale” e di “attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale” (art. 375, comma 2, CCI).

E questo vale sia per le società per azioni che per quelle di persona e a responsabilità limitata.

Le modifiche poi apportate all’art. 2086, comma 2, c.c. incidono sull’attività e le responsabilità dell’organo amministrativo, che è il diretto destinatario degli obblighi definiti dagli articoli 375, comma 2, e 377, commi 1 – 4, CCI e che è quindi responsabile del mancato o non perfetto adempimento di tali obblighi che perciò dovrà garantire un’immediata percezione di un eventuale stato di crisi ed ovviamente, sulla base di indici specifici, saper attivare le procedure dal CCI per rimediare il prima possibile.

Non solo, l’organo di controllo avrà il compito di verificare l’adempimento da parte degli amministratori degli obblighi su di essi incombenti ai sensi delle disposizioni di legge.

Gli amministratori sono poi responsabili nei confronti dei creditori sociali per la violazione degli obblighi che concernono conservazione dell’integrità del patrimonio sociale.

Questi sono alcuni punti fondamentali che divengano pressanti in caso di crisi d’impresa in relazione all’articolo 378, comma 1, CCI, che sancisce che i creditori di una società a responsabilità limitata hanno la facoltà di esperire l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori che hanno violato gli obblighi di conservazione del patrimonio sociale.

Per questo motivo è sempre importante avere a tuo fianco uno studio di avvocati specializzati in crisi d’impresa come Studio Monardo, avvocati esperti in fallimenti ora liquidazioni giudiziali, sono in grado di aiutare la tua azienda a gestire o prevenire una situazione di crisi ed insolvenza.

Hai bisogno di un supporto a riguardo, una consulenza legale per crisi d’impresa?

Contattaci qui per maggiori informazioni:

Studio Monardo aiuta le aziende in crisi d’impresa a PadovaAlbignasegoVigonzaSelvazzano DentroPiove di SaccoAbano TermeCittadellaMonseliceRubanoEsteCadonegheCampodarsegoPonte San NicolòSan Martino di LupariVigodarzereTrebaselegheCamposampieroMestrinoNoventa PadovanaMontegrotto TermePiazzola sul BrentaVillafranca PadovanaSaonaraSan Giorgio delle PerticheConselveBellunoFeltreBorgo ValbellunaSedicoPonte nelle AlpiRovigoAdriaPorto ViroOcchiobelloLendinaraBadia PolesinePorto TolleTaglio di PoTrevisoConeglianoCastelfranco VenetoMontebellunaMogliano VenetoVittorio VenetoPaeseOderzoVillorbaPreganziolVedelagoRoncadeCasale sul SilePonzano VenetoSan Biagio di CallaltaSpresianoSuseganaPieve di SoligoZero BrancoCasierCarboneraRiese Pio XTrevignanoMotta di LivenzaSileaValdobbiadeneVolpago del MontelloQuinto di TrevisoVeneziaChioggiaSan Donà di PiaveMiraSpineaMiranoJesoloPortogruaroMartellagoScorzèMarconSanta Maria di SalaNoaleDoloCavallino-TreportiCamponogaraCavarzereSalzanoSan Stino di LivenzaPianigaEracleaSan Michele al TagliamentoMusile di PiaveCaorleCampolongo MaggioreConcordia SagittariaVigonovoVeronaVillafranca di VeronaSan Giovanni LupatotoLegnagoSan BonifacioBussolengoSonaPescantinaCereaNegrar di ValpolicellaSan Martino Buon AlbergoBovoloneValeggio sul MincioZevioSommacampagnaCastelnuovo del GardaSan Pietro in CarianoCastel d’AzzanoSant’Ambrogio di ValpolicellaIsola della ScalaPeschiera del GardaGrezzanaOppeanoVigasioMonteforte d’AlponeVicenzaBassano del GrappaSchioValdagnoArzignanoThieneMontecchio MaggioreLonigoCassolaMaloRosàRomano d’EzzelinoMarosticaDuevilleTezze sul BrentaChiampoAltavilla VicentinaTorri di QuartesoloCornedo VicentinoCaldognoCreazzoCamisano VicentinoIsola VicentinaMarano VicentinoBolognaImolaCasalecchio di RenoSan Lazzaro di SavenaValsamoggiaSan Giovanni in PersicetoCastel San Pietro TermeZola PredosaCastel MaggioreBudrioPianoroMedicinaCastenasoMolinellaSasso MarconiOzzano dell’EmiliaCrevalcoreCalderara di RenoSan Pietro in CasaleGranarolo dell’EmiliaAnzola dell’EmiliaMonte San PietroFerraraCentoComacchioArgentaCopparoBondenoPortomaggioreCodigoroTerre del RenoPoggio RenaticoForlìCesenaCesenaticoSavignano sul RubiconeForlimpopoliSan Mauro PascoliBertinoroGambettolaMeldolaGatteoModenaCarpiSassuoloFormigineCastelfranco EmiliaVignolaMirandolaPavullo nel FrignanoMaranelloFiorano ModeneseNonantolaSolieraCastelnuovo RangoneFinale EmiliaSpilambertoCastelvetro di ModenaSan Felice sul PanaroBomportoNovi di ModenaParmaFidenzaSalsomaggiore TermeCollecchioNocetoSorbolo MezzaniMontechiarugoloLanghiranoMedesanoTraversetoloFelinoColornoPiacenzaFiorenzuola d’ArdaCastel San GiovanniRottofrenoPodenzanoBorgonovo Val TidoneReggio EmiliaScandianoCorreggioCasalgrandeCastellaranoRubieraGuastallaNovellaraQuattro CastellaSant’Ilario d’EnzaCadelbosco di SopraMontecchio EmiliaCastelnovo ne’ MontiBibbianoCavriagoBagnolo in PianoReggioloRiminiRiccioneSantarcangelo di RomagnaBellaria-Igea MarinaCattolicaMisano AdriaticoCorianoVerucchio.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Perché Oltre 1.500 Tra Persone Come Te o Imprese Come La Tua In Oltre 16 Anni Si Sono Fidate Di Studio Monardo e Perché Ti Puoi Fidare Graniticamente Anche Tu