Quando scade l’obbligo a pagare un debito bancario?
Se ho troppi debiti con la banca, questi possono andare in prescrizione?
I debiti non pagati con un istituto di credito hanno una scadenza e come puoi aiutarmi un avvocato specializzato?
Queste sono tutte domande fondamentali per coloro che hanno accumulato un debito pesante con una banca o una finanziaria ed hanno bisogno di capire come uscire da questa condizione di difficoltà.
Da questo punto di vista ecco uno schema semplice che utilizziamo in Studio Monardo per chiarire la situazione a chi decidi di affidarsi al nostro team di avvocati esperti in contenzioso con le banche.
Partiamo da debiti più comuni ovvero gli ammontari dovuti per capitale di prestiti personali, mutui e cessioni del quinto.
In questo caso i debiti con la tua banca vanno in prescrizione passati i 10 anni e per quanto concerne i mutui, secondo la sentenza della Cassazione, le rate non saldate vanno in prescrizione solo a partire dalla data di scadenza prevista per il pagamento dell’ultima rata
Per il capitale invece utilizzato con carta di credito e in generale per tutti gli importi dovuti per interessi contrattuali è sempre 10 anni.
Cosa diversa invece vale per gli importi dovuti ad interessi di mora, ovvero quel costo maggiorato applicato nel caso di mancato pagamento di una rata.
In questo caso sono 5 anni.
In pratica se non saldi la rata entro i singoli termini prestabiliti da contratto, allora a partire da tali termini vengono calcolati (e naturalmente aggiunti) ulteriori interessi, quelli di mora.
Ecco, i debiti connessi a tali importi scadono dopo 5 anni.
Tutto qui?
No perché la prescrizione del singolo debito s’interrompe con una semplice diffida o lettera di ingiunzione.
In pratica basta che la banca ti notifichi una richiesta di pagamento per interrompere tutto l’iter prescrittivo.
Non solo, perché la prescrizione non avviene mai in automatico, ma sei tu in qualità di debitore a dover esercitare questo diritto.
Facciamola semplice perciò: la possibilità che la banca sbagli e che lasci prescrivere un debito che ha nei tuoi confronti è quasi pari a zero, ma c’è qualcosa che puoi fare.
E che cos’è?
Farle le pulci.
Ma come?
Attraverso degli avvocati esperti contro le banche come Studio Monardo e che agiscono attraverso uno specifico metodo di lavoro, il Metodo “Fatti Rimborsare®” che ti consente di comprendere in anticipo il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua pratica contro la banca per capire se ci sono possibilità di agire oppure no.
Come facciamo?
Effettuando una vera e propria “radiografia” legale del tuo rapporto con la banca alla ricerca di addebiti non giustificati, oneri non legittimi, tassi di interessi usurari, per poi opporsi e lavorare assieme a te alla restituzione delle somme che la banca ha percepito in maniera illegittima.
E cosa ti consente tutto questo?
Semplice: la restituzione dell’indebito e il risarcimento del danno.
In qualità di professionisti del diritto bancario abbiamo aiutato numerosi imprenditori e cittadini ad agire contro la banca per vedere restituite somme illegittime che hanno concorso a raggiungere saldi e stralci onorevoli bloccando pignoramenti ed azioni successive.
L’Avvocato Monardo in tal senso coordina avvocati e commercialisti esperti in ambito nazionale nel campo del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e rientra tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha ottenuto poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Insomma ti possiamo aiutare a gestire il tuo debito bancario e lo facciamo sempre al minimo tariffario per etica di studio.
Chiedi perciò una prima video consulenza gratuita e sapremo come aiutarti.
Qui tutti i contatti: