Che cos’è l’usura bancaria?
Quando gli interessi di una banca diventano usurari?
Come si fa a vedere se la banca applica interessi usurari e come difendersi?
Cosa succede qualora in un’operazione di credito si rilevi un tasso usurario e cosa posso fare?
Queste sono domande importanti per tutti i correntisti e per chiunque abbia a che fare con un istituto di credito, soprattutto se sei in difficoltà economica e ti sei visto notificare ad esempio un decreto ingiuntivo.
Da questo punto di vista, quando si parla di usura bancaria è la legge 108/96 che dobbiamo sempre prendere come punto di riferimento.
Questa legge codifica i rapporti di condotta tra cliente e banca e sanziona tutte quelle che sono le operazioni che superano il cosiddetto tasso di usura (art. 2 della L. 108/96).
Ma quali sono quelle operazioni bancarie in grado di superare questo tasso soglia e quindi di divenire automaticamente illegittime?
Semplice: sono tutte quelle commissioni e remunerazioni collegate all’erogazione del credito a qualsiasi titolo e spese, escluse le spese per imposte e tasse.
Da questo punto di vista, i cosiddetti tassi soglia sono stabiliti ogni trimestre e riguardano tutte le principali categorie di credito come contratti di mutuo, i finanziamenti, i fidi bancari, i conti correnti, i prestiti personali e consumo e le carte revolving.
L’usura, a livello formale legale quindi, non è altro che l’applicazione di un tasso superiore a quello definito dalla soglia trimestrale della singola categoria di credito ed è un vero e proprio reato penale.
La banca perciò insomma non può scegliere i propri tassi a sua totale discrezione ma deve attenersi a specifiche soglie a seconda del tipo di credito che eroga al cliente.
Nello specifico, secondo i termini di legge ““si parla di tasso usurario quando l’interesse supera di oltre il 50% i tassi medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, così come rilevati trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato dalla Banca d’Italia in apposita tabella.”
Ma l’usura bancaria è così rara?
Purtroppo no ed è per questo che quando si parla di soldi devi sempre mantenere la massima consapevolezza possibile, soprattutto se ti trovi in una condizione di difficoltà economica.
Perché?
Perché se hai contezza di come funziona l’usura bancaria per tutte le categorie di credito, tu sei in grado di agire in sede civile e penale per raggiungere tutta una serie di obiettivi importanti per la tua vita personale ed aziendale.
Puoi ad esempio opporti ad un decreto ingiuntivo, puoi proporre alla banca un saldo e stralcio dei tuoi debiti ad una condizione più vantaggiosa, puoi evitare di risolvere un contratto, puoi recuperare degli interessi e addirittura evitare i pignoramenti dei tuoi beni mobili ed immobili.
In tal senso, l’articolo 20 della legge 44/99 parla chiaro: se sei formalmente una vittima di usura puoi legalmente beneficiare di tutta una serie di sospensive che sono una vera e propria manna dal cielo se sei in una condizione economica di seria difficoltà.
Che cosa puoi fare?
Puoi sospendere per tre anni quelli che sono gli adempimenti fiscali che ricadono entro un anno dalla data dell’evento lesivo.
Puoi sospendere di 300 giorni gli adempimenti amministrativi e per il pagamento dei mutui bancari e ipotecari che ricadono entro un anno dalla data dell’evento lesivo (comprese quelle che sono le procedure esecutive).
Puoi sospendere di 300 giorni tutti i termini di prescrizione legali e convenzionali, sostanziali e processuali, che comportano delle decadenze da diritti.
E puoi addirittura sospendere di 300 giorni i termini per l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili quelli relativi a processi esecutivi mobiliari ed immobiliari, comprese anche le vendite e le assegnazioni forzate.
Insomma sei tutelato.
Ma come fai a capire di aver subito un tasso usurario?
Beh, da questo punto di vista, hai bisogno di un’analisi approfondita di tutti i tuoi documenti contrattuali, dei tuoi estratti conto e soprattutto di una perizia econometrica professionale.
Da questo punto di vista, lo Studio Monardo utilizza un suo metodo di lavoro specifico, il Metodo “Fatti Rimborsare® con analisi Econometrica e delle clausole contrattuali per rivelare eventuali anomalie che ti consentono di agire e di difenderti.
il Metodo “Fatti Rimborsare® è un metodo scientifico che ti consente di capire anticipatamente il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua pratica contro la banca, e questo ti permette di capire anticipatamente se hai la facoltà di agire nei confronti del tuo istituto di credito o del tutto risulta inutile e non devi spendere soldi in procedure che non portano da nessuna parte.
Questo ci consente ad esempio di riscontrare la presenza di un anatocismo bancario, di ammontari illegittimamente addebitati e di conseguenza da riconsegnare all’utente bancario.
Siamo avvocati esperti in analisi di spese illegittime e commissioni bancarie mai concordate sui servizi e prodotti finanziari come mutui, finanziamenti, conti correnti, carte revolving e leasing.
Abbiamo un’esperienza pluriennale e molti successi.
In tal senso Avvocato Giuseppe Monardo, con il suo Studio, opera in tutta Italia e, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dei debiti e pignoramenti aiutando numerose aziende e persone ad uscire dalle difficoltà economiche e dal pignoramento dei beni.
L’Avvocato Monardo guida avvocati e commercialisti specializzati in ottica nazionale nel campo del diritto bancario e tributario e dei debiti con banche, finanziarie e società di recupero crediti, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha acquisito inoltre l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Richiedi perciò ora un primo consulto interamente gratuito in videoconferenza per usura bancaria ed anatocismo.
Lo Studio Monardo opera a Ercolano, Sciacca, Reggio Emilia, Verbania, Oristano, Latina, Lecce, Faenza, Cinisello Balsamo, Trieste, Caserta, Chioggia, Pavia, Ancona, Ladispoli, Asti, Moncalieri, Varese, Sesto Fiorentino, Quartu Sant’Elena, Trento, Rho, Olbia Tempio, Alessandria, Bagheria, Civitanova Marche, Aosta, Sanremo, Taranto, Nuoro, Forlì Cesena, Pistoia, Viterbo, Nocera Inferiore, Piacenza, Alcamo, Lucca, Aversa, Manfredonia, Collegno, Lissone, Roma, Jesi, Arezzo, Foggia, Perugia, Rivoli, Settimo Torinese, Biella, Cerignola, Acerra, Gorizia, Carpi, Civitavecchia, Torre del Greco, San Severo, Messina, Cuneo, Vicenza, Campi Bisenzio, Monopoli, Sassuolo, Busto Arsizio, Bassano del Grappa, Tivoli, Fiumicino, Treviso, L’Aquila, Como, Lecco, Imola, Genova, Foligno, Lamezia Terme, Molfetta, Alghero, Campobasso, Torino, Portici, Matera, Imperia, Ascoli Piceno, Siracusa, Udine, Potenza, Enna, Carrara, Caltanissetta, Cesena, Senigallia, Viareggio, Marsala, Belluno, Scandicci, Battipaglia, Bitonto, Cava De Tirreni, San Donà di Piave, Ragusa, Livorno, Chieti, Scafati, Rimini, Agrigento, Novara, Martina Franca, Paderno Dugnano, Vittoria, Rozzano, Avezzano, Barcellona Pozzo di Gotto, Bergamo, Aprilia, Anzio, Medio Campidano, Cremona, Ardea, Sassari, Padova, Rovigo, Casalnuovo di Napoli, Montesilvano, Parma, Catania, Nettuno, Misterbianco, Crotone, Legnano, Pisa, Brescia, Grosseto, Vibo Valentia, Mantova, Gravina In Puglia, Napoli, Vercelli, Pordenone, Gallarate, Ferrara, Teramo, Pomezia, Giugliano, Bari, Ogliastra, Fano, Seregno, Barletta-Andria-Trani, Pesaro Urbino, Modena, Bisceglie, Mazara del Vallo, Città di Castello, Sondrio, Catanzaro, Modica, Torre Annunziata, Fermo, Altamura, Cosenza, Ravenna, Velletri, Monza Brianza, Guidonia, Terni, Frosinone, Savona, Empoli, Palermo, Cologno Monzese, Acireale, Benevento, Massa Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Marano di Napoli, Cascina, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Corato, Capannori, Vigevano, La Spezia, Brindisi, Terracina, Bologna, Verona, Paternò, Castellamare Di Stabia, Macerata, Prato, Avellino, Venezia, Afragola, Isernia, Lodi, Firenze, Carbonia Iglesias, Gela, Desio, Bolzano, Milano, Trapani, Rieti, San Benedetto Del Tronto, Siena, Cagliari, Nichelino, Pescara.