Come Risolvere I Debiti Con Le Banche

Cosa succede se non si pagano i debiti con la banca?

Come fare se non si riesce a pagare un debito con la banca?

I debiti con la banca vanno in prescrizione?

Queste sono tutte domande importantissime per chi è sovraindebitato con la banca e ha bisogno di trovare una soluzione.

In questo articolo ti presenteremo alcune soluzioni che ti aiuteranno a gestire i tuoi debiti derivati da finanziamenti e mutui con la banca.

Partiamo subito dai rischi perché devi essere consapevole di tutto quello a cui puoi andare incontro.

Prima di tutto quello a cui puoi andare incontro è un pignoramento, anche della prima casa e purtroppo non esistono prescrizioni per i debiti con la banca.

Questo perché le banche, diversamente dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, possono pignorare tutti gli immobili che hai a disposizione compresa la tua prima casa.

Ma allora come agire per difendersi dalle banche?

Prima di tutto sapendo a menadito che cosa fanno e quello che fanno è rivolgersi sempre a società di recupero crediti che letteralmente acquistano a prezzi sottocosto il credito e ne divengono titolari.

Una volta divenuti titolari iniziano la loro azioni di “aggressione” del debito formalmente e legalmente ineccepibili.

Iniziano con i solleciti continui, poi virano verso le diffide ed infine decidono per vere e proprie procedure di tipo esecutivo.

E allora che fare?

Ecco delle soluzioni per difenderti dalle banche e dalle successive o contemporanee società di recupero crediti.

La prima soluzione è il cosiddetto mutuo consolidamento debiti ovvero un solo strumento che accorpa tutti i prestiti e i mutui che hai contratto e che ti aiuta ad estinguere il debito attraverso delle rate mensili sicuramente più sostenibili.

Uno dei vantaggi del consolidamento debiti è che puoi addirittura liquidità anche della liquidità aggiuntiva per gestire le prime necessità.

Per cui, diffida sempre dal professionista che ti sconsiglia di effettuare un mutuo di consolidamento debiti, se ci sono i presupposti. E’ sempre meglio avere un debito sostenibile, che divenire un soggetto inaffidabile agli occhi delle banche.

Ma questo tipo di mutuo lo danno a tutti?

Ovviamente no. Devi possedere delle garanzie creditizie e specifici requisiti ovvero essere una persona fisica o giuridica che ha già richiesto un mutuo o un prestito e, cosa più importante, devi possedere un reddito garantito (da artigiano, autonomo, disoccupato, pensionato e naturalmente in qualità di dipendente privato o pubblico).

Una seconda soluzione è rinegoziare un mutuo, una possibilità a cui puoi accedere se hai contratto in mutuo e, purtroppo, la tua condizione economica personale o quella generale è peggiorata.

Il mutuo lo puoi rinegoziare a costo zero ma c’è una clausola importantissima a cui devi sottostare: non puoi rinegoziare un mutuo se la tua condizione economica è rimasta la stessa, puoi richiederlo solo se è peggiorata.

La terza soluzione è il cosiddetto saldo e stralcio, un vero e proprio accordo forfettario in cui la banca rientra in parte del debito e tu paghi meno di quanto dovuto.

È facile ottenere un saldo e stralcio?

Si, è facile, ma non è facile ottenerlo alle giuste condizioni e l’aiuto di un avvocato specializzato in debiti ti può permettere, una volta avuto accesso a tutta la documentazione, di raggiungere anche riduzioni che valgono davvero la pena, ovvero anche oltre il 40-50%.

Naturalmente un avvocato esperto in debiti ti spingerà anche verso la quarta soluzione, una delle più conveniente in assoluto: la legge sul sovraindebitamento, la 3/2012.

La legge 3/2012 e soprattutto l’articolo 12, aiuta il debitore che non si è indebitato volontariamente ovvero che è stato spinto a sovraindebitarsi da parte del creditore magari spinto a fare cessioni del quinto, prestiti per motivi di saluti (ad es. odontoiatrici), finanziamenti attraverso carte revolving e molto altro ancora.

Il comma ter dell’articolo 12 recita infatti: “Il creditore che ha colpevolmente determinato la situazione di indebitamento o il suo aggravamento ovvero, nel caso di accordo proposto dal consumatore, che ha violato i principi di cui all’art. 124 bis del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, non può presentare opposizione o reclamo in sede di omologa, anche se dissenziente, né far valere cause di inammissibilità che non derivino da comportamenti dolosi del debitore”.

Cosa significa?

Che il debitore è tutelato per legge e tramite il sovraindebitamento (che naturalmente ha numerosi requisiti e condizioni ostative) sarà in grado di cancellare i suoi debiti secondo le proprie possibilità ed evitando di sostenere interessi superiori a quelli decisi dalla legge per il finanziamento.

Da questo punto di vista, se stai cercando un avvocato specializzato in sovraindebitamento, uno studio di avvocati per debiti con banche, allora affidati allo studio di Giuseppe Monardo.

L’Avvocato Giuseppe Monardo, esperto in debiti con banche e società di recupero crediti, con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario ed ha aiutato moltissime persone ad uscire dalle difficoltà per merito del Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi scegliere, se la condizione lo consente, un programma di cancellazione o restrizione del debito.

L’avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).

Vuoi maggiori informazioni ed una consulenza preliminare gratuita per risolvere il tuo debito con la banca?

Lo Studio Monardo opera a Ercolano, Sciacca, Reggio Emilia, Verbania, Oristano, Latina, Lecce, Faenza, Cinisello Balsamo, Trieste, Caserta, Chioggia, Pavia, Ancona, Ladispoli, Asti, Moncalieri, Varese, Sesto Fiorentino, Quartu Sant’Elena, Trento, Rho, Olbia Tempio, Alessandria, Bagheria, Civitanova Marche, Aosta, Sanremo, Taranto, Nuoro, Forlì Cesena, Pistoia, Viterbo, Nocera Inferiore, Piacenza, Alcamo, Lucca, Aversa, Manfredonia, Collegno, Lissone, Roma, Jesi, Arezzo, Foggia, Perugia, Rivoli, Settimo Torinese, Biella, Cerignola, Acerra, Gorizia, Carpi, Civitavecchia, Torre del Greco, San Severo, Messina, Cuneo, Vicenza, Campi Bisenzio, Monopoli, Sassuolo, Busto Arsizio, Bassano del Grappa, Tivoli, Fiumicino, Treviso, L’Aquila, Como, Lecco, Imola, Genova, Foligno, Lamezia Terme, Molfetta, Alghero, Campobasso, Torino, Portici, Matera, Imperia, Ascoli Piceno, Siracusa, Udine, Potenza, Enna, Carrara, Caltanissetta, Cesena, Senigallia, Viareggio, Marsala, Belluno, Scandicci, Battipaglia, Bitonto, Cava De Tirreni, San Donà di Piave, Ragusa, Livorno, Chieti, Scafati, Rimini, Agrigento, Novara, Martina Franca, Paderno Dugnano, Vittoria, Rozzano, Avezzano, Barcellona Pozzo di Gotto, Bergamo, Aprilia, Anzio, Medio Campidano, Cremona, Ardea, Sassari, Padova, Rovigo, Casalnuovo di Napoli, Montesilvano, Parma, Catania, Nettuno, Misterbianco, Crotone, Legnano, Pisa, Brescia, Grosseto, Vibo Valentia, Mantova, Gravina In Puglia, Napoli, Vercelli, Pordenone, Gallarate, Ferrara, Teramo, Pomezia, Giugliano, Bari, Ogliastra, Fano, Seregno, Barletta-Andria-Trani, Pesaro Urbino, Modena, Bisceglie, Mazara del Vallo, Città di Castello, Sondrio, Catanzaro, Modica, Torre Annunziata, Fermo, Altamura, Cosenza, Ravenna, Velletri, Monza Brianza, Guidonia, Terni, Frosinone, Savona, Empoli, Palermo, Cologno Monzese, Acireale, Benevento, Massa Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Marano di Napoli, Cascina, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Corato, Capannori, Vigevano, La Spezia, Brindisi, Terracina, Bologna, Verona, Paternò, Castellamare Di Stabia, Macerata, Prato, Avellino, Venezia, Afragola, Isernia, Lodi, Firenze, Carbonia Iglesias, Gela, Desio, Bolzano, Milano, Trapani, Rieti, San Benedetto Del Tronto, Siena, Cagliari, Nichelino, Pescara.

Qui di seguito tutti i contatti veloci dello Studio Monardo.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Perché Oltre 1.500 Tra Persone Come Te o Imprese Come La Tua In Oltre 16 Anni Si Sono Fidate Di Studio Monardo e Perché Ti Puoi Fidare Graniticamente Anche Tu